Alessandro Paternesi

Alessandro Paternesi Batterista e compositore

Alessandro-Paternesi-P.O.V.-Quintet-_side

P.O.V. Quintet

Enrico Zanisi, best new talent TOP JAZZ 2012 – Piano
Simone La Maida – Alto and soprano saxophone
Gabriele Evangelista – Double Bass
Francesco Diodati, 2nd best new talent TOP JAZZ 2012 - Electric Guitar
Alessandro Paternesi, 3rd best new talent TOP JAZZ 2012 and 3rd Italian best drummer according to Jazzit Awards – Drums and compositions

The P.O.V. (Point of View) project combines jazz and classical compositional style with a rhythmic approach modern and free.
Fellows of this projects are friends and best italian young jazz talents.
We’ve been knowing each other since many years and we had the chance to play together in different groups. When I decided to involve them in this project I knew that their talent and personalities would have improved and made the music grow. I wasn’t wrong, their contribution to the first album “Dedicato” was even more that what I expected. I will never thank them enough.

Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet

Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet in concert

Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet @European Jazz Expo in Cagliari

https://www.youtube.com/watch?v=YOPIfrjdb4A

Enrico ZanisiPianoforte
Simone La MaidaSassofono alto e soprano
Gabriele EvangelistaContrabbasso
Francesco DiodatiChitarra elettrica
Alessandro PaternesiBatteria

I musicisti che mi accompagnano in questa avventura sono grandi amici e artisti straordinari. Sono giovani e per questo molto entusiasti della musica e pronti ad affrontare nuovi stimoli con grande preparazione ed una grande concentrazione. Li ho scelti perché, avendo suonato con loro in varie formazioni, ho pensato che unendo tutte le loro personalità sarebbe uscita una musica interessante e creativa. Così è stato. La cosa che stupisce è il continuo controllo dell’ego. Questo non è un argomento scontato soprattutto in un momento storico così difficile dove l’unico modo per emergere e per farsi notare è puntare molto sull’Io e sulla competizione.

La maturità e la dedizione che mi hanno regalato ad ogni istante in questo primo progetto insieme “Dedicato”  ha fatto si che la musica risultasse meglio di come concepita. Non smetterò mai di ringraziarli.

La classifica del premio Top Jazz 2012, ha premiato inoltre Enrico Zanisi come miglior nuovo talento e ha assegnato il 2° posto a Francesco Diodati e il 3° posto a me. Un bel risultato anche per il P.O.V.

Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet @ European Jazz Expo Cagliari

Vai alla P.O.V. Quintet photogallery

Alessandro Paternesi | Batterista compositore located at , , . Reviewed by 67 amici rated: 5 / 5