Alessandro Paternesi

Alessandro Paternesi Batterista e compositore

Logo On Time2

15 aprile 2014
by admin
Commenti disabilitati

“Correggio On Time” 20 – 25 maggio 2014

Dal 20 al 25 maggio ad arricchire il prestigioso palinsesto del Festival Correggio Jazz 2014 – Crossroads sarà CORREGGIO ON TIME, workshop intensivo di musica jazz e management musicale diretto da MARCELLO ALLULLI e ALESSANDRO PATERNESI.

All’approfondimento di musica d’insieme e improvvisazione, tenuto da un ricco parterre di protagonisti del jazz nazionale come ALFONSO SANTIMONE, FULVIO SIGURTA’, FRANCESCO DIODATI, CRISTIANO ARCELLI, FRANCESCO PONTICELLI, LORENZO FONTANA e FEDERICO CASAGRANDE – oltre a Paternesi e Allulli – si affiancheranno interessanti incontri volti ad esplorare lo sfaccettato panorama della produzione musicale con l’intento di trasferire agli iscritti ulteriori competenze inerenti auto-promozione, imprenditorialità e fundraising.
Ai concerti serali di Correggio Jazz seguiranno altresì JAM SESSION in differenti caffè e club della città, mentre un CONCERTO FINALE tenuto da iscritti e docenti insieme è previsto nel pomeriggio del 25 maggio nella storica cornice del Teatro Asioli.

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 26 APRILE 2014
La quota di partecipazione individuale è di euro 210,00 e comprende:

- 8 ore d’insegnamento giornaliere, di cui 6 ore di musica d’insieme. Indicativamente n° 3 lezioni da 2 ore dalle ore 14.00 alle ore 20.00

- Incontri (in mattinata) su produzione, promozione, distribuzione, fundraising con esperti del settore. Approfondimento individuale giornaliero con il docente di riferimento.

- Jam session serali dopo i concerti in teatro nelle seguenti sere e luoghi:
mercoledì 21 maggio presso La Galera Music Club (corso Cavour, 19/a)
giovedì 22 maggio presso la Locanda dei Principi (corso Cavour, 4)
sabato 24 maggio presso il Cafè Teatro

- Domenica 25 maggio (ore 17.30) concerto finale degli iscritti con la partecipazione dei docenti.

- Ingresso gratuito ai concerti di Correggio Jazz 2014.

È infine possibile iscriversi al seminario come soli uditori. La quota è di euro 110,00 e comprende l’ascolto di tutte le lezioni e l’ingresso gratuito ai concerti di Correggio Jazz 2014.

L’organizzazione di Correggio On Time riserva a tutti gli iscritti convenzioni vantaggiose per pernottamenti e pasti.

PER APPROFONDIMENTI SU MATERIE TRATTATE, DOCENTI, ECC.
www.correggiojazz.it/correggio-ontime/

INFORMAZIONI GENERALI ED ISCRIZIONI:
Teatro Asioli, Correggio (RE)
Tel. 0522 637813
www.correggiojazz.it
info@teatroasioli.it

La Grande Bellezza

19 marzo 2014
by admin
Commenti disabilitati

Alessandro Paternesi e La Grande Bellezza

Alessandro Paternesi ha contribuito alla realizzazione della colonna sonora de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino eseguendo alcuni brani di Lele Marchitelli insieme a Max Jonata, Roberto Tarenzi ed Enzo Pietropaoli.

9 giugno 2013
by admin
Commenti disabilitati

Dedicato – la recensione di Roberto Biasco per Jazzitalia

Certamente il 2012 è stato ricco di soddisfazioni per Alessandro Paternesi. Il giovane batterista marchigiano, non ancora trentenne, è balzato in vetta alle classifiche dei Top Poll delle riviste specializzate, dopo una stagione in cui ha preso parte ad alcune delle più importanti e riuscite realizzazioni discografiche dell’anno. Ricordiamo in particolare il lavoro a fianco di due voci femminili d’eccezione come Ada Montellanico – “Suono di Donna” – e Cristina Zavalloni – “La Donna di Cristallo” – nonché il celebrato “Yatra” del quartetto di Enzo Pietropaoli, formazione nella quale è ormai titolare inamovibile.

Paternesi vanta un curriculum accademico di tutto rispetto: diplomato in percussioni al conservatorio Morlacchi di Perugia, ha parallelamente approfondito lo studio del jazz con Massimo Manzi prima, e successivamente a Roma a S. Cecila come allievo di Roberto Gatto. Seguendo l’assunto del Maestro, secondo il quale “il grande batterista non è quello che fa l’assolo più spettacolare, ma quello che fa suonare bene il gruppo”, con questo lavoro Continue Reading →

15 aprile 2013
by admin
Commenti disabilitati

Dedicato – la recensione di Neri Pollastri su All About Jazz

Dedicato- Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet | Radar – distr. Egea (2013)

di Neri Pollastri

Il trentenne Il trentenne batterista Alessandro Paternesi guida questo quintetto nel quale compaiono alcuni tra i più interessanti giovani musicisti italiani, alcuni dei quali – Enrico Zanisi, Francesco Diodati, Gabriele Evangelista – già inseriti in formazioni di artisti di primo piano e assegnatari di riconoscimenti da parte della critica.

Continua su http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=8987

JAZZIT LIKES IT

28 marzo 2013
by admin
Commenti disabilitati

“Dedicato” la Recensione di Jazz It

Jazz It Marzo 2013

“Dedicato” mette in luce un’ottima formazione, caratterizzata da un bel sound contemporaneo e originale  e numerose idee, compositive e di arrangiamento. Già dal primo brano, Bass vs Melody, si capisce la prevalenza dell’aspetto ritmico di Paternesi: la costruzione preferisce riff che si intersecano, con groove quasi hip hop a sorreggere le idee musicali. Sensazione che si reitera con D.B. parte 1, composizione tutta giocata sull’accostamento ritmico di una battuta in 7/8 a una in 4/4, e sull’uso di riff e timbri di guitar sinth. Molti brani hanno più anime, con differenti sezioni che si sviluppano in sequenza, come si ascolta in C.Z.: il dialogo iniziale della batteria e del pianoforte sfocia nel bel tema di sax, costruito sul riff del contrabbasso, e prosegue con l’assolo di chitarra, protagonista del crescendo che porta al selvaggio finale. (E.M.)“Dedicato” mette in luce un’ottima formazione, caratterizzata da un bel sound contemporaneo e originale  e numerose idee, compositive e di arrangiamento. Già dal primo brano, Bass vs Melody, si capisce la prevalenza dell’aspetto ritmico di Paternesi: la costruzione preferisce riff che si intersecano, con groove quasi hip hop a sorreggere le idee musicali. Sensazione che si reitera con D.B. parte 1, composizione tutta giocata sull’accostamento ritmico di una battuta in 7/8 a una in 4/4, e sull’uso di riff e timbri di guitar sinth. Molti brani hanno più anime, con differenti sezioni che si sviluppano in sequenza, come si ascolta in C.Z.: il dialogo iniziale della batteria e del pianoforte sfocia nel bel tema di sax, costruito sul riff del contrabbasso, e prosegue con l’assolo di chitarra, protagonista del crescendo che porta al selvaggio finale. (E.M.)

Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet

1 marzo 2013
by admin
Commenti disabilitati

Have you Heard? Suono 03/2013

La qualità di composizioni e arrangiamenti spicca in Dedicato (Radar) opera prima del P.O.V. Quintet guidato da Alessandro Paternesi. Il gruppo comprende i musicisti che insieme al batterista (3°) si sono aggiudicati il podio nel più recente referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, ovvero il pianista Enrico Zanisi (1°) e il chitarrista Francesco Diodati (2°), ed è completato da Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Simone La Maida (sax alto e soprano). Dodici brani solidamente strutturati, con la percussione del leader sempre capace d’esser protagonista non prevaricante e le altre voci strumentali integrate con classe, Questi ragazzi dimostrano personalità da vendere e mettono in mostra una invidiabile maturità…

Maurizio FavotLa qualità di composizioni e arrangiamenti spicca in Dedicato (Radar) opera prima del P.O.V. Quintet guidato da Alessandro Paternesi. Il gruppo comprende i musicisti che insieme al batterista (3°) si sono aggiudicati il podio nel più recente referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, ovvero il pianista Enrico Zanisi (1°) e il chitarrista Francesco Diodati (2°), ed è completato da Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Simone La Maida (sax alto e soprano). Dodici brani solidamente strutturati, con la percussione del leader sempre capace d’esser protagonista non prevaricante e le altre voci strumentali integrate con classe, Questi ragazzi dimostrano personalità da vendere e mettono in mostra una invidiabile maturità…

Maurizio Favot

Alessandro Paternesi | Batterista compositore located at , , . Reviewed by 67 amici rated: 5 / 5