Alessandro Paternesi

Alessandro Paternesi Batterista e compositore

alessandro paternesi as

Attività didattica

La mia esperienza e passione didattica nasce a Fabriano dove all’età di 19 anni ho iniziato ad insegnare batteria alla scuola comunale “B.Barbarino”.

Proseguendo gli studi classici e jazzistici mi sono appassionato alla ricerca del suono sullo strumento ed ho cercato di trasmettere questa passione a tutti i ragazzi che ho incontrato e seguito in questi anni.

Nell’anno scolastico 2008/2009 ho curato alcuni laboratori di musica d’insieme al Liceo Classico “F.Stelluti” di Fabriano conclusi con uno spettacolo dal titolo “Galilei e le stelle” al teatro Gentile di Fabriano.

Dal 2009 ho iniziato a far parte del corpo docenti dei seminari organizzati dall’associazione “InJazz” che si svolgono annualmente in primavera, a Labro (Ri) o Jesi (An), in estate a Fabriano (An).

In questi workshop mi occupo dell’insegnamento della batteria jazz e seguo alcuni laboratori di musica d’insieme dove, attraverso alcuni arrangiamenti di standards o brani originali scritti da me, pongo l’attenzione all’aspetto ritmico del linguaggio jazzistico. Soffermo molto la mia attenzione sulla differenza di pronuncia tra i vari stili di swing delle varie epoche, con il conseguente modo di approcciare il solista alla ritmica e viceversa, la pronuncia even e l’andamento del time nella musica sudamericana in particolar modo cubana e brasiliana.

Ho la fortuna di collaborare periodicamente con la scuola di danza “Tersicore” di Fabriano attraverso la quale mi sono accorto della bellezza e dell’eleganza che può assumere il corpo umano in atteggiamento performativo. Spesso nei workshop l’obiettivo da raggiungere è quello di far coordinare eleganza, coreografie e ritmo. Per ottenere ciò ho scritto alcuni esercizi in cui cerco di unire semplici nozioni di solfeggio, notazione musicale comune, divisioni ritmiche e coordinazione del corpo. In questi laboratori utilizzo i vari suoni del corpo che viene trasformato in una “batteria umana” attraverso la quale gli allievi, divisi in piccoli gruppi, riescono a riprodurre brevi pattern ritmici che combinati tra loro sviluppano incastri ritmici più complessi; tutto questo per migliorare il rapporto ritmico con “l’altro” in fase performativa.

Dall’anno accademico 2011/2012 svolgo l’incarico di insegnante presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove mi occupo della classe di batteria jazz nei corsi preaccademici.

Da gennaio 2013 insegno batteria Jazz agli studenti del triennio del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia

Alessandro Paternesi | Batterista compositore located at , , . Reviewed by 67 amici rated: 5 / 5